Logo Dominustecum

Tutti gli ospiti che giungono al monastero siano accolti come Cristo poiché un giorno il Nostro Signore ci dirà: Ero forestiero e mi avete ospitato. A tutti si renda il dovuto onore RB 53,1

fotogallery
Monastero
Cistercense
Dominus Tecum

Icone

Fotogallery


Cos'è un'Icona

L'icona, che etimologicamente vuol dire "immagine", non è un quadro ma una tavola gessata su cui è dipinto il Volto di Gesù, della Madonna o dei Santi, e serve esclusivamente per la preghiera sia pubblica che privata.
Essa ci viene tramandata dalle Chiese Orientali. Essa non è soltanto un'arte religiosa, ma propriamente un'arte sacra, dove tecnica e colori sono al servizio del pensiero teologico e spirituale e dell'annuncio della Parola di Dio.
Ecco perchè le icone sono sobrie, austere, ieratiche e dai colori non elettrizzanti. I primi ad aver "scritto" le icone sono stati i monaci, poi queste si sono fissate nei loro canoni intorno al VIII sec. a Bisanzio.
Si sono formati, lungo i secoli, due grandi filoni di stile iconografico:

  1. greco-bizantino, caratterizzato da colori più forti e contrastanti e dagli sguardi più severi. (vedi fotogallery: Annunciazione e Madonna con Bambino di fratel Isidoro)
  2. russo, dai colori più sfumati e terrosi e dagli sguardi più misericordiosi e compassionevoli. (vedi fotogallery: Icona dello Sposo, il volto di Gesù, Madonna della Tenerezza, Annunciazione di fratel Paolo)

Questo fa capire che l'Icona nasce dalla preghiera ed è fatta per la preghiera! Per questo è impregnata di "simbolismo", dove il simbolo è il segno di una Realtà invisibile... la Realtà stessa di Dio.
Il primo simbolo che si impone è la bordatura o polje che non è una cornice, ma vuol significare che l'Icona è come una "finestra sul mondo di Dio". Essa è pervasa di austerità, di semplicità ed essenzialità perchè la gioia di Dio - testimoniata anche dai bei colori - non è la gioia naturale dell'uomo soddisfatto di se stesso e pieno di piaceri terrestri ma quella al di là di ogni pathos, che nasce dal Mistero pasquale del Figlio di Dio.
I personaggi, in essa, sono immersi nella luce dorata del fondo, perchè essi sono ritratti nella Grazia Santificante, che li penetra e li sommerge.
Inoltre una delle caratteristiche delle Icone è che la luce non viene da un punto preciso, ma tutto è illuminato come dal di dentro: simbolo potente della luce interiore del cuore che riceve "chiunque crede in Lui".
Infine tutto nell'Icona è centrato sullo sguardo, perchè esso è lo specchio dell'anima e nell'Icona si vuol dare una idea dello sguardo di Dio attraverso i suoi Santi: tutto pieno di compassione e di misericordia

 In monastero ci sono due fratelli che "scrivono" icone:
fr. Isidoro, che le esegue con o senza doratura a foglia libera e nello stile greco-bizantino;
fr. Paolo, che le esegue nello stile russo con o senza doratura.

 

Scuola di spiritualità iconografica contemporanea "Sant'Andrea Rublev"

Questa scuola, diretta dal maestro fr. Paolo si propone di insegnare a "scrivere" icone orientali e occidentali secondo la tradizionale tecnica e spiritualità russa, in un clima di fraterno silenzio e preghiera liturgica. 
Il corso è iniziato nel 2002 e sta procedendo con una decina di allievi, di cui alcuni principianti ed altri proseguono il perfezionamento nei livelli successivi. Il corso solitamente inizia ad ottobre e dura fino a giugno, e prevede un incontro al mese, generalmente il sabato dalle 9:00 alle 18:00.
Si è preferito non fare un corso residenziale di sette giorni perchè risulta troppo stressante e il lavoro non viene sufficientemente interiorizzato. Perciò distribuendolo lungo tutto un anno accademico, si ha il tempo per interiorizzare, fare degli esercizi o dei "compiti a casa", leggere dei libri, leggere le dispense del maestro e approfondire.

Da un pò di anni a questa parte, nella prima metà settembre, la Scuola organizza anche una sessione residenziale di dieci giorni di Studio iconografico, per gli allievi che non possono fare il corso durante l'anno.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi direttamente a fr. Paolo: paolo.dominustecum@gmail.com

Album Fotografico della Scuola

Informazioni supplementari al Corso

Presentazione del corso e della sessione residenziale