Logo Dominustecum

Tutti gli ospiti che giungono al monastero siano accolti come Cristo poiché un giorno il Nostro Signore ci dirà: Ero forestiero e mi avete ospitato. A tutti si renda il dovuto onore RB 53,1

fotogallery
Monastero
Cistercense
Dominus Tecum

Omelia per la Pasqua di San Giovanni Crisostomo

07/04/2012

Omelia per la Pasqua di San Giovanni Crisostomo

Se uno è pio e amico di Dio, goda di questa festa bella e luminosa!  Il servo riconoscente entri lieto nella gioia del suo Signore! Chi ha digiunato si goda ora il suo danaro. Chi ha lavorato fin dalla prima ora, riceva oggi il giusto salario. Se uno è giunto dopo la terza ora, celebri la festa con gratitudine. Se è arrivato dopo la sesta, non dubiti, non ne avrà alcun danno. Se ha tardato fino all'ora nona,  si faccia avanti senza esitare. Se è arrivato solo all'undecima, non tema per la sua lentezza; perché il Signore è generoso ed accoglie l'ultimo come il primo. Concede il riposo all'operaio dell’undecima come a quello dell'ora prima. Ha misericordia dell'ultimo e cura il primo, dona all'uno e dona all'altro. Accetta le opere e ha cara la volontà, onora l'azione e loda l'intenzione. Entrate tutti dunque nella gioia del nostro Signore: primi e secondi godete la mercede! Ricchi e poveri danzate in coro insieme! Astinenti e pigri onorate questo giorno! Voi che avete digiunato e voi che non l'avete fatto, rallegratevi oggi: la mensa è ricolma, godetene tutti! Il vitello è abbondante, nessuno se ne vada  con la fame. Gustate tutti il banchetto della fede, gustate tutti la larghezza della bontà, nessuno lamenti la sua povertà: è apparso infatti il regno universale, nessuno pianga i suoi peccati, perché dalla tomba è sorto il perdono; nessuno tema la morte, perché la morte del  Salvatore ci ha liberati! Dominato dalla morte egli l'ha spenta; discendendo negli Inferi l'ha spogliati. Gli Inferi furono amareggiati per aver gustato la sua carne. Lo previde Isaia ed esclamò: Incontrandoti nelle sue profondità gli Inferi furono amareggiati! Amareggiati perché distrutti! Amareggiati perché giocati! Amareggiati perché uccisi! Amareggiati perché annientati! Amareggiati perché incatenati! Avevano preso un corpo e si trovarono davanti  a Dio, avevano preso terra e incontrarono il cielo, avevano preso quel  che avevano visto e caddero per quel che non avevano visto! Dov'è il tuo pungiglione o Morte? Dove sono o Inferi la vostra vittoria? Il Cristo è risorto e voi siete stati precipitati! Il Cristo è risorto e i demoni sono caduti!
Il Cristo è risorto e godono gli angeli! Il Cristo è risorto e regna la vita! Il Cristo è risorto e non c'è più nessun morto nella tomba! Il Cristo è risorto dai morti ed è divenuto la primizia dei dormienti! A lui la gloria e la potenza per i secoli dei secoli. Amen.