Logo Dominustecum

Che cosa vi è di più dolce per noi, fratelli carissimi, di questa voce del Signore che ci invita? Ecco, il Signore, nella sua bontà, ci mostra il cammino della vita. RB, Prol 19-20

fotogallery
Monastero
Cistercense
Dominus Tecum

Lettera agli amici n.27

21/07/2014

Carissimi amici di Pra 'd Mill

E' sempre un momento importante per noi l'invio di questa lettera annuale, non solo perché conoscendo il vostro affetto per noi il darvi nostre notizie è una gioia, ma anche perché il rinnovare e rilanciare l'amicizia con molti che non possono frequentarci con più frequenza ci sembra un gesto che dà vita a questa amicizia fraterna, che per molti dura da ormai tantissimi anni. E di questa amicizia che ci pone insieme uniti davanti al Signore noi non solo siamo lieti, ma sappiamo che è una componente vitale della nostra vita monastica, che pur avendo dei segni di “separazione” è profondamente unita a tutti gli uomini e donne del nostro tempo. La nostra preghiera, il nostro “stare” silenziosi davanti al nostro Dio buono e misericordioso, non può rinchiuderci nella solitudine del nostro “io”, ma ci fa continuamente dire “noi”, voce di tutta l'umanità che porta nel suo corpo profonde piaghe, che Cristo ha fatto sue e che noi con voi portiamo rimanendo uniti a Lui. Così pure le gioie che sgorgano da speranze colmate, dalle vostre notizie e dal fatto che Dio non abbandona il suo popolo.

Anche le nostre notizie possono dare gioia. Abbiamo terminato, prima dell'inverno, le costruzioni. Il cantiere è chiuso e siamo ben contenti del risultato. La nuova parte che permette un'accoglienza più differenziata, la possibilità di incontri personali e di gruppi e un più grande silenzio nel chiostro della foresteria corrisponde pienamente alla nostra attesa e al bisogno che si era imposto con lo sviluppo dell'accoglienza. Anche il negozietto svolge una funzione importante nell'accoglienza: è un luogo dove non solo si comprano i prodotti, ma dove si può avere anche un primo incontro e dove la vita del monastero viene presentata.

Abbiamo dovuto fare anche molti movimenti di terra sia per completare in modo definitivo tutti gli impianti, che per dare un volto di bellezza anche allo spazio che fa accedere al monastero

Come potete immaginare non abbiamo ancora potuto saldare i nostri debiti (tutti questi lavori sono stati consistenti e importanti), ma la Provvidenza e gli amici non ci hanno mai abbandonato. E grazie di quanto avete già fatto in questi diciannove anni … e di quanto farete!

La comunità avanza, anche se non ci sono nuovi entrati: il novizio si prepara alla prima Professione, fratel Cassiano alla Oblatura perpetua e fratel Alberto alla Professione solenne. La comunità è ormai adulta!

Il Priore ha nominato un nuovo vice-priore, dopo gli anni di servizio solerte e attento di fratel Amedeo, chiamando fratel Emanuele a collaborare come secondo nella comunità. Tutti gli altri fratelli hanno mantenuto i loro incarichi, anche se c'è stata una seria riflessione, seguita da un grande impegno, per equilibrare meglio i servizi di comunità e quelli dell'accoglienza. Fratel Bruno è stato operato per una protesi all'anca (non riusciva quasi più a camminare) ed è attualmente in riabilitazione. Gli altri fratelli stanno bene e ognuno continua fedelmente il suo lavoro a servizio di tutta la comunità e degli ospiti che non mancano mai.

Purtroppo la nostra linea telefonica è stata interrotta per un tempo lunghissimo e questo ha provocato pesanti disagi. Il filo che traversava il bosco era ridotto agli estremi e speriamo che ora il servizio possa riprendere in modo ottimale. Abbiamo anche un nuovo numero di telefono che troverete in calce.

Abbiamo avuto la gioia in questo anno di accogliere molti fratelli e sorelle cistercensi e benedettini venuti da varie parti del mondo e anche vari contatti per sessioni di studio, ritiri spirituali o altri incontri monastici.

Il ritiro spirituale annuale ci è stato predicato dal P. André Marie di Keur Moussa (Senegal).

Fratel Alberto continua i suoi studi a Roma e la comunità continua i suoi approfondimenti teologici con la Prof. Stella Morra e quest'anno anche con una sessione sui primi monaci di fr. Luigi di Bose che è venuto con il fr. Ezechiele del Monte Athos. Anche don Marco Gallo della Diocesi di Saluzzo ci ha tenuto un corso di Liturgia.

A fine Luglio abbiamo organizzato un campo giovani, che ripeteremo quest'anno e in dicembre un corso di Lectio Divina

Come ogni anno vi invitiamo alla Messa che celebreremo con il nostro Vescovo il

21 Settembre 2014 alle ore 15,30

seguirà un concerto strumentale dell'orchestra A.S.P.O.R. Piemonte

 

Uniti in una profonda amicizia e nella preghiera al nostro Dio Buono e Misericordioso

siamo i vostri fratelli di Pra 'd Mill