Logo Dominustecum

I monaci si prevengano nello stimarsi a vicenda. RB 72,4

fotogallery
Monastero
Cistercense
Dominus Tecum

Lettera n.28

05/08/2015

Carissimi amici di Pra 'd Mill

Il 5 Luglio abbiamo festeggiato il 20° anniversario dell'arrivo dei due primi monaci a Pra 'd Mill e dell'inizio della vita monastica stabile in questo luogo, ormai benedetto da tanta preghiera, affetto e amicizia. Guardando il monastero terminato come pure la chiesa piena alla Messa domenicale, si rimane stupiti dalla Grazia del Signore che ha fatto “per noi grandi cose”. Effettivamente Pra 'd Mill è diventata la casa non solo dei 14 monaci residenti stabilmente, ma di tantissime persone che vengono per trovarvi un incontro più profondo col Signore, con se stesse e anche con persone molto diverse che portano un sempre nuovo interesse; è sempre bello conoscere l'altro che arriva da orizzonti diversi. Se, come dice S. Elredo, un abate cistercense della seconda generazione, “Dio è Amicizia”, il monastero Dominus Tecum è davvero un luogo di Dio!

L'anno scorso, il giorno della Messa degli amici, abbiamo anche organizzato anche un incontro delle nostre famiglie. E' stato un momento molto bello e pieno di gioia: davvero tutti insieme con le nostre famiglie siamo una sola famiglia! Molti altri avvenimenti hanno colorato quest'anno, oltre i soliti dovuti all'accoglienza, agli studi, agli incontri e alle vacanze, che anche quest'anno abbiamo potuto fare tutti insieme in Valle d'Aosta.
Dopo venti anni e col completamento dei lavori è ormai ora di voltare pagina. Il Priore ha raggiunto i limiti di età e ci prepariamo ad eleggerne uno nuovo, elezione che avverrà nel mese di Settembre. Momento importante, per cui chiediamo la vostra preghiera! 

Intanto il 23 Settembre scorso, anniversario della Dedicazione della nostra chiesa, fr. Emanuele, fr. Amedeo e fr. Abramo hanno ricevuto il Diaconato e da allora le nostre celebrazioni eucaristiche hanno sempre un diacono. Fr. Emanuele il 21 Marzo, festa di S. Benedetto è stato ordinato presbitero. Sono stati momenti di festa, di grazia, di preghiera, vissuti, come è nostro costume in una grande semplicità, ma con la presenza delle nostre famiglie e di alcuni fratelli e sorelle della nostra Congregazione. 

Altri momenti che hanno segnato la nostra comunità e la sua crescita, sono stati la prima professione di fratel Andrea il 17 Agosto, l'oblatura perpetua di fratel Cassiano il 7 Settembre e la professione solenne di fratel Alberto il 27 Dicembre. Tanti momenti di grazia profonda, davanti alla quale non si può che stupirsi umilmente per le meraviglie di Dio. In ogni occasione abbiamo anche avuto la gioia di essere circondati da alcuni parenti e amici.

Fratel Alberto ha continuato i suoi studi teologici, che vanno verso la conclusione. La comunità, invece, continua una “formazione permanente” con vari professori, spesso grandi amici, che ci aiutano a vivere la ricerca di Dio, voluta da S. Benedetto, anche intellettualmente. P. Cesare da parte sua ha continuato il suo servizio di predicazione in vari monasteri, anche se la sua salute quest'anno ha lasciato un po' a desiderare. Fratel Gabriele ha promesso stabilità nella nostra comunità e presto lo farà anche fratel Bernardo.

Un incontro, fra tanti belli che abbiamo avuto, è stato quello in Gennaio con la comunità Valdese di Torre Pellice; erano con noi anche le sorelle della comunità monastica di Cumiana. Sempre in Gennaio sono passate da noi le sorelle del monastero Cistercense di Rieunette in viaggio verso Roma. In Maggio un pellegrinaggio alla Sindone ci ha visti insieme in preghiera con le nostre sorelle di Castagniers.
Il ritiro comunitario quest'anno ci è stato tenuto dalla Madre Battista Boggero, Badessa emerita del monastero Benedettino di S. Luca a Fabriano. Attraverso il cammino di S. Benedetto descritto nella sua Vita da S. Gregorio Magno, ci ha fatto rivedere la nostra vita e la sua bellezza, dandoci anche alcuni mezzi per sfuggire alle insidie del Tentatore sempre presente sulla strada del nostro grande Santo.
In Giugno, dopo alcuni “assaggi” per potersi reintegrare facilmente, è tornato definitivamente fra noi fratel Benedetto, dopo aver servito la comunità dei nostri fratelli di Sénanque per quattro anni.

Anche quest'anno vi invitiamo alla Messa che celebreremo con il nostro Vescovo il 

20 Settembre 2015 alle ore 15,30

seguirà un concerto strumentale dell'orchestra A.S.P.O.R. Piemonte, come l'anno scorso, che eseguirà musiche di Franz Schubert. Saremo lieti di pregare e ascoltare con voi.


Grati per il vostro aiuto, sempre necessario, e uniti in una profonda amicizia e nella preghiera al nostro Dio Buono e ricco di Misericordia

                                      siamo i vostri fratelli di Pra 'd Mill