
I monaci si prevengano nello stimarsi a vicenda. RB 72,4

30 anni di presenza a Pra 'd Mill
Materiale dell'esposizione - 25/08/2025
Carissime amiche e carissimi amici di Pra ‘d Mill,
A te giunga il nostro saluto: Dominus Tecum, il Signore sia con Te!
Facciamo nostre le parole che l’angelo Gabriele rivolse a Maria augurandoti di fare l’esperienza della vicinanza e dell’amore di Dio. Egli è con noi in ogni momento della nostra vita, si prende cura di noi, ci accompagna nel nostro cammino.
Quest’anno ricorre il trentesimo anniversario dell’arrivo dei primi monaci qui a Pra ‘d Mill. Proprio il 5 luglio del 1995 infatti p. Cesare e fr. Paolo raggiungevano questa valle piantando le radici della loro stabilità monastica. Ricordiamo dunque trent’anni di presenza di una comunità di fratelli che guarda al mistero dell’Annunciazione come una buona notizia e come una missione. Dominus Tecum! Il Signore è con te! È questa una buona notizia per noi, una verità che ciascuno ha sperimentato nella propria vita! Esiste per la vita di ciascuno un momento e un luogo dove il Signore si è fatto presente, dove è risuonato, come per Maria, quel saluto: Il Signore è con te! Dominus Tecum! E quest’annuncio per alcuni ha trovato il suo compimento a Pra ‘d Mill. Lo è stato per noi, fratelli della comunità di Pra ‘d Mill, lo è per tanti che trovano il Signore nel soggiornare qualche giorno presso il nostro monastero.
Dominus Tecum! Il Signore è con te! È questa anche una missione: essere alla presenza di Colui che è sempre Presente e al tempo stesso chiamati ad essere testimoni di questa Presenza. Con la nostra semplice vita sentiamo l’appello e l’urgenza di essere testimoni di questo Dio, eternamente presente. Ci sentiamo chiamati a tenere fisso lo sguardo su di Lui, presentandoGli il sorriso e il pianto di ogni fratello e sorella in umanità.
Facendo memoria grata di questi trent’anni di grazia, vogliamo condividere con te lo stupore di una opera di Dio che si è compiuta in questo luogo e in questo tempo e raccontarti come prende forma questo nostro essere “presenti a Colui che è presente” secondo la tradizione della vita monastica. Dominus Tecum! L’angelo ci ricorda che Dio non ci abbandona e si rende presente nelle pieghe della vita ordinaria. Lui c’è! È con noi! Per questo vogliamo tenere sveglio il nostro cuore nel cercarLo, vogliamo custodire uno sguardo in grado di riconoscerlo. Lo cerchiamo
- Nella solitudine e nel silenzio
- Nella natura e in un luogo appartato
- Nella preghiera
- Nella vita fraterna
- Nel lavoro
- Nell’accoglienza
Clicca sopra ogni tema per approfondire.
Per scaricare gli audio della nostra liturgia delle ore clicca qui.
Clicca qui rispetto al progetto di "Betania dei cercatori"