Logo Dominustecum

I monaci si prevengano nello stimarsi a vicenda. RB 72,4

fotogallery
Monastero
Cistercense
Dominus Tecum

30 anni di presenza a Pra 'd Mill

Materiale dell'esposizione - 25/08/2025

 

Carissime amiche e carissimi amici di Pra ‘d Mill,

A te giunga il nostro saluto: Dominus Tecum, il Signore sia con Te!
Facciamo nostre le parole che l’angelo Gabriele rivolse a Maria augurandoti di fare l’esperienza della vicinanza e dell’amore di Dio. Egli è con noi in ogni momento della nostra vita, si prende cura di noi, ci accompagna nel nostro cammino.

Quest’anno ricorre il trentesimo anniversario dell’arrivo dei primi monaci qui a Pra ‘d Mill. Proprio il 5 luglio del 1995 infatti p. Cesare e fr. Paolo raggiungevano questa valle piantando le radici della loro stabilità monastica. Ricordiamo dunque trent’anni di presenza di una comunità di fratelli che guarda al mistero dell’Annunciazione come una buona notizia e come una missione. Dominus Tecum! Il Signore è con te! È questa una buona notizia per noi, una verità che ciascuno ha sperimentato nella propria vita! Esiste per la vita di ciascuno un momento e un luogo dove il Signore si è fatto presente, dove è risuonato, come per Maria, quel saluto: Il Signore è con te!  Dominus Tecum! E quest’annuncio per alcuni ha trovato il suo compimento a Pra ‘d Mill. Lo è stato per noi, fratelli della comunità di Pra ‘d Mill, lo è per tanti che trovano il Signore nel soggiornare qualche giorno presso il nostro monastero.

Dominus Tecum! Il Signore è con te! È questa anche una missione: essere alla presenza di Colui che è sempre Presente e al tempo stesso chiamati ad essere testimoni di questa Presenza. Con  la nostra semplice vita sentiamo l’appello e l’urgenza di essere testimoni di questo Dio, eternamente presente. Ci sentiamo chiamati a tenere fisso lo sguardo su di Lui, presentandoGli il sorriso e il pianto di ogni fratello e sorella in umanità.

Facendo memoria grata di questi trent’anni di grazia, vogliamo condividere con te lo stupore di una opera di Dio che si è compiuta in questo luogo e in questo tempo e raccontarti come prende forma questo nostro essere “presenti a Colui che è presente” secondo la tradizione della vita monastica. Dominus Tecum! L’angelo ci ricorda che Dio non ci abbandona e si rende presente nelle pieghe della vita ordinaria. Lui c’è! È con noi! Per questo vogliamo tenere sveglio il nostro cuore nel cercarLo, vogliamo custodire uno sguardo in grado di riconoscerlo. Lo cerchiamo

Clicca sopra ogni tema per approfondire.
Per scaricare gli audio della nostra liturgia delle ore clicca qui.

Clicca qui rispetto al progetto di "Betania dei cercatori"